Il capitano Emanuele Birarelli in attacco, fondamentale in cui ieri a Latina ha fatto registrare il 50% (3 su 6)
Foto Trabalza
Trento, 7 aprile 2014
Il perentorio 3-0 ottenuto ieri sera al PalaBianchini di Latina ha permesso alla Diatec Trentino in un sol colpo di ritrovare la vittoria (l’ultima affermazione risaliva al 23 marzo a Verona) e compiere un importante passo verso la semifinale dei Play Off 5° posto UnipolSai, a cui effettivamente accederà vincendo due set nel match di ritorno contro l’Andreoli previsto per domenica 13 aprile al PalaTrento. I Campioni d’Italia inizieranno a preparare l’appuntamento già a partire da domani mattina, momento della ripresa degli allenamenti presso la sala pesi dell’impianto di via Fersina.
“Siamo una squadra di professionisti e scendiamo sempre in campo per offrire il meglio di noi: si gioca quindi ogni gara al massimo e per vincere, indipendentemente dal suo valore. Ce lo eravamo ripromessi alla vigilia e lo abbiamo fatto ieri sera – ha raccontato il centrale Emanuele Birarelli al microfono di Trentino Volley Tv, la web tv ufficiale gialloblù visibile in ogni momento cliccando il link http://www.youtube.com/user/RTTRVOLLEY - . Venivamo da una settimana particolare ma nonostante tutto ci siamo allenati come si doveva, mettendoci il cuore anche se l’obiettivo non può più essere lo stesso di prima. Qualche risultato si è visto, al PalaBianchini di Latina abbiamo giocato una partita concreta senza commettere troppi errori fra attacco e battuta ed il risultato ci ha premiato. Nonostante il 3-0 piuttosto netto, l’Andreoli è una buona squadra e lo ha dimostrato principalmente nel finale di terzo set quando ha saputo risalire sino al 20-20 con un paio di buoni turni al servizio che ci hanno oggettivamente messo in difficoltà. Appena abbiamo ritrovato efficacia in cambiopalla siamo però riusciti a scappare via di nuovo e a chiudere il match: in particolar modo siamo stati bravi a concludere positivamente una serie di azioni molto lunghe. Ottenere quei punti dopo una serie di difese da ambo le parti è sempre importante anche dal punto di vista morale e psicologico”.
“Domenica prossima, nella gara di ritorno al PalaTrento, dovremo provare a replicare la stessa prestazione – ha concluso il capitano - . Serve ancora aggressività e voglia di provare a mettere subito sotto gli avversari perché abbiamo le capacità per farlo. Giocheremo come sempre per vincere e per mostrarci in buona forma di fronte al nostro pubblico con l’obiettivo di costringere Latina a disputare una gara al di sotto delle proprie capacità”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa